Skip to main content

Social Network: non basta semplicemente esserci

social network non basta semplicemente esserci beat fly

Social Network ora più che mai un grande strumento per far conoscere la tua attività online.

Social Network, dietro a queste due semplici parole esiste un universo di contenuti, di strategie, di marketing e la possibilità di farsi conoscere da una vasta rete di persone.

E’ la tua presenza online che si sintetizza in:

  • Siti web;
  • Social media;
  • Schede di attività locali;
  • Siti di recensioni
  • App.

Tutto questo si traduce nella tua vetrina online: il tuo spazio digitale dove poter interagire con i tuoi clienti.

Prima di tutto devi capire come essere presente e che cosa offrire. Pianifica ogni tua azione e presenza, l’online ti dà modo di capire chi è il tuo target e come rivolgerti per rispondere alle sue esigenze

Social Network: sfrutta la potenzialità dei social per creare il dialogo con i tuoi clienti.

Anche se è difficile mantenere la propria operatività in questo momento è altrettanto importante non lasciarsi sopraffare da paure e dubbi.

Fortunatamente attraverso un sito web, un blog e i nostri canali social possiamo mantenere attiva la nostra comunicazione e il nostro lavoro.

Il primo passo è quello di analizzare il modo in cui puoi continuare la tua attività.
Puoi fornire il tuo lavoro anche online: delivery, vendita online, lezioni fitness private online, consulenze private online, etc…

Il secondo passo è quello di analizzare tutti i tuoi strumenti:

  • Come un corriere per le consegne;
  • i tuoi mezzi tecnologici come computer desktop, mobile e fotocamere;
  • rete WiFi.

Saranno i tuoi alleati in questa trasformazione digitale. Pensa a canali social su cui vuoi operare come FacebookInstagramLinkedInYouTube e WhatsApp.

Se sei già operativo nei Social scegli il più produttivo per te, quello che ti porta più risultati. Se hai un sito web ti consiglio di analizzare i tuoi dati con Google Analytics e vedere quale social porta più traffico al tuo sito.

In caso contrario all’inizio devi sperimentare e capire dove il tuo pubblico si muove di più, dove preferisce passare il tempo, in base al tuo target di riferimento.

Leggi questo Report redatto da Hootsuite e We are Social aggiornato al 2021 per analizzare il pubblico, dove si sta muovendo e i suoi comportamenti. Leggi il Digital Report 2021

Tieni aggiornati i tuoi Social.

Per prima cosa informa i tuoi clienti della tua operatività, aggiorna gli orari su tutte le tue piattaforme, compresa quella di Google My Business.

Mantieni la scheda attiva, aggiorna gli orari e ricordati che Google My Business è fondamentale per tutte le attività locali, a questo proposito ti invito a leggere il post su come ottimizzare la scheda di Google My Business.

Continua il dialogo con il cliente.

Pensa ai tuoi social come la serranda del tuo locale: ogni giorno alzi quella serranda e inizi a sistemare, leggi magari le tue Email, poi organizzi la tua giornata con gli appuntamenti, le cose da fare e accogliere i tuoi clienti.

Che tu sia un ristoratore, un parrucchiere, un istruttore di fitness l’elemento intorno al quale ruota tutto il tuo lavoro è proprio il cliente.
 Per lui dedichi il tuo tempo, dai consigli e fai in modo di farlo sentire speciale, perché lui ti ha scelto e si fida di te.

Il dialogo che instauri con il cliente è la base di un rapporto duraturo, la stessa identica cosa succede online.

Rispondi alle sue esigenze. Con molta probabilità ne avranno di nuove e il tuo dialogo dovrà essere amplificato e modificato! Forse avrai la possibilità di allargare il tuo pubblico!

Creare un piano editoriale.

Come dicevo prima: se ogni giorno alzi la serranda del tuo locale, allo stesso modo dovrai aprirla per i tuoi social.
 Qui il gioco diventa più difficile ma non impossibile se ben organizzato. Pensa in prima analisi quali sono i contenuti che interessano i tuoi clienti.

Ad esempio una lezione online di Pilates o una foto di un prodotto fresco appena arrivato, disponibile a essere consegnato in totale sicurezza.

Puoi creare dei questionari su Facebook o Instagram dove chiedi ai tuoi clienti quale contenuto vorrebbero vedere pubblicato. In questo modo avrai la certezza di pubblicare contenuti interessanti per i tuoi clienti, dando loro il motivo di seguirti nei tuoi canali social.

Se hai una lista broadcast sms su WhatsApp ti consiglio di comunicare ai tuoi clienti tutte le ultime novità e di utilizzare magari WhatsApp Business per la tua attività.

Programma il tuo calendario dal Lunedì alla Domenica. Potrai pubblicare diversi contenuti:

  • Storie su Instagram dove potrai creare il tuo dialogo giornaliero;
  • coinvolgi il tuo pubblico con delle dirette su Instagram o Facebook;
  • crea delle interviste su Instagram con altri Profili affini alla tua attività;
  • registra dei video da pubblicare su YouTube o Facebook come video tutorial di cucina o una lezione di fitness ad esempio;
  • organizza dei quiz o delle sfide;
  • promuovi dei buoni sconto;

Questi sono solo degli esempi, l’importante è trovare il proprio contenuto ideale e farlo con il proprio carattere, mantenendo sempre attivo l’interesse del tuo pubblico.

Guarda i tuoi concorrenti come si stanno muovendo, raccogli idee e testale.

Il “passa parola” funziona come nei negozi fisici anche in quelli online, per questo cerca di lavorare con tuo pubblico, coinvolgi altre attività affini al tuo lavoro per creare una rete di contatti fatta di persone che, come te si trovano a stravolgere il proprio lavoro.

Non pensare all’online come quale mondo oscuro di mezzo, non è di dominio solo degli Influencer YouTuber, è la tua identità estesa oltre al tuo raggio di azione. Per questo comunica te stesso, il tuo carattere, il tuo modo di essere. Non essere clone di nessuno.

Se non sai da dove iniziare, non hai tempo o trovi che tutto questo sia come navigare un oceano al buio, noi siamo disponibili a qualsiasi confronto senza alcuno impegno.